venerdì 11 febbraio 2011

TRIESTINO PREMIATO...

Puo' sembrare una banale forma pubblicitaria familiare, invece la realta' e' che un triestino viene insignito di un importante riconoscimento.....


FONDAZIONE ITALIA

Via Gregoriana 3 - 00187 Roma

Tel. +39 06 6781830 Fax +39 06 8177726 cell. +39 3387763062 e mail: fondazioneitalia@virgilio.it

www.fondazioneitalia.it


XV Edizione del PREMIO ITALIA NEL MONDO

San Paolo del Brasile, Memorial dell’America Latina 15 aprile 2011

Il Premio Italia nel Mondo, fornisce un contributo di rilievo alla promozione dell’immagine dell’Italia, ponendo nella giusta evidenza l’apporto che le collettività di origine italiana hanno saputo fornire al progresso e al benessere dei Paesi che le hanno accolte.

Giorgio Napolitano

Roma, 07 febbraio 2011

Ill.mo Maestro

Emanuele Baldini

San Paolo del Brasile


Egregio Maestro,

Mi pregio comunicarLe che il Comitato della XV edizione del PREMIO ITALIA NEL MONDO, presieduto dal professore Francesco Mercadante,docente emerito di filosofia del Diritto alla Università della Sapienza a Roma, e composto dallo Storico del Teatro, prof. Giovanni Antonucci, dallo scultore, professore Bruno Liberatore, cattedra di scultura all’Accademia di Belle Arti di Roma, dal regista Carlo Lizzani, dal produttore Corrado Prisco, dal giornalista, Geppi Rippa, d’intesa con l’Ambasciatore d’Italia in Brasile, Dott. Gherardo La Francesca, il Console Generale a San Paolo, Dott. Mauro Marsili, il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Dott. Attilio De Gasperis, e il Direttore dell’ICE a San Paolo Dott. Giovanni Sacchi, Le ha conferito, per i Suoi meriti, il

PREMIO ITALIA NEL MONDO® 2011

L’evento, istituito dalla Fondazione Italia, avviene con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e del Ministero degli Affari Esteri, e con i messaggi congiunti del Presidente della Repubblica d’Italia, Giorgio Napolitano, e del Presidente della Repubblica Federativa del Brasile, Dilma Rousseff.

Collaborano alla manifestazione la Direzione Generale per il Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri, l’Ambasciata d’Italia a Brasilia, il Consolato Generale d’Italia, a San Paolo del Brasile, l’ICE e l’IIC a San Paolo.

Il riconoscimento, destinato a personalità del mondo della cultura, dell’arte, della politica e dell’impresa che con la loro attività hanno onorato l’immagine dell’Italia nel Mondo, Le sarà consegnato, al Memorial dell’America Latina il 15 aprile 2011.


Nelle scorse edizioni,il Premio è stato assegnato, tra gli altri, all’Accademica del Brasile Zelia Gattai Amado, al giornalista ed editore Mino Carta, a Antony Franciosa, (USA), a Luciano Pavarotti, a Sergio Pininfarina, a Tony Renis, a Franco Zeffirelli, a Gilberto Gil, (Brasile) all’Arch. Oscar Niemeyer, (Brasile) al Ministro dell´Economia, Guido Mantega.


Il Comitato d’Onore di questa XV edizione del Premio Italia nel Mondo, è composto dal: Presidente del Senato, Sen. Renato Schifani, Presidente della Camera On.Gianfranco Fini, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri On. Gianni Letta, Ministro degli Affari Esteri, On. Franco Frattini, Ministro ai Beni Culturali On. Sandro Bondi, Ministro dei Trasporti, On. Altero Matteoli, Ministro del Turismo On Michela Vittoria Brambilla; dai registi Dott. Carlo Lizzani e Dott. Franco Zeffirelli; dai giornalisti Dott. Antonio Caprarica, Dott. Geppi Rippa, Dott. Bruno Vespa.

La cerimonia avverrà alla presenza di autorità, esponenti della collettività italiana, e personalità del mondo della politica,della diplomazia,dell’arte.

In attesa di una Sua cortese adesione, La ringrazio vivamente e Le invio distinti saluti anche a nome dei componenti il Comitato d’Onore e il Comitato di Giuria.


Corrado Prisco

Presidente della

Fondazione Italia®

Nessun commento:

Posta un commento