venerdì 21 gennaio 2011

GALLERIA VIA D'ALVIANO-LARGO MIONI

lettera a "Il Piccolo" sulla Galleria D' Alviano-Largo Mioni

Era l’anno 1992 ed erano in corso le proposte per il nuovo Piano Regolatore.

Il nostro gruppo di lavoro proponeva la succitata galleria in variante a quella già prevista che sboccava in piazza Foraggi; variante presentata all’Università di Trieste, alla presenza del Rettore Magnifico ing. Borruso e dell’ architetto Portoghesi (il “Piccolo” 01 agosto 1993), approvata e inserita nel nuovo P.R.G.C.

Nell’anno 2000, con nostra grande soddisfazione, il Comune presentava il progetto completo della nuova galleria.

Passano (more solito) anni di silenzio, poi nel 2007, sempre sul “Piccolo”, si accodavano favorevolmente diversi professionisti, assessori, stimatori e con un solo “contrario” (il tutto documentabile).

E, logicamente anche noi (05 settembre 2007), siamo intervenuti riepilogando il nostro iter. Di nuovo silenzio. Ora, nel 2010, ci permettiamo di tornare sul argomento: da tempo (anni) si parla dell’opera di risanamento della Galleria Sandrinelli, ma il tempo passa ed è probabile che tale ritardo sia dovuto alla preoccupazione, legittima e giustificata, che l’intervento in quella zona procurerebbe notevoli disagi alla circolazione veicolare per un tempo, difficilmente valutabile, ma non certo breve.

Sarebbe allora il caso di prendere in considerazione la “riesumazione” della vecchia soluzione via D’Alviano – Largo Mioni, anticipandola rispetto alla ristrutturazione della succitata Galleria Sandrinelli; il fattore costi, ovviamente differenti, sarebbe solamente invertito nella successione cronologica. In tale eventualità, e a tempo debito, sentiamo di voler proporre che la nuova galleria venisse intitolata al nome dell’ing. Ondina Barduzzi, per onorarne la memoria, in quanto è stata proprio Lei a perfezionare il progetto iniziale, poi presentato e relazionato alla presenza delle autorità e al pubblico in una sala della Stazione Marittima (anno 2000).

Con profonda stima.

Per il gruppo di lavoro

geom. Orfeo Blasi e arch. Raffaele Baldini

Nessun commento:

Posta un commento